top of page

QUANTO SPESSO DOVREI CAMBIARE LE MIE SCARPE DA RUNNING?


Delle buone scarpe da corsa, scelte adeguatamente per la tua andatura e al tuo stile di corsa sono il pezzo essenziale del kit per tutti i corridori. Le scarpe da corsa più che in qualsiasi altro tipo di sport subiscono la maggior parte degli abusi, ti accompagneranno letteralmente ogni chilometro del tuo allenamento e non importa quanto comode o quanto tu possa essere affezionato alle tue runners, esse hanno una durata di conservazione e devono essere sostituite quando sono logore.


CHE COSA SUCCEDE QUANDO LE SCARPE SI CONSUMANO?

I materiali che compongono la suola della tua scarpa da corsa sono progettati per assorbire gli urti e disperdere la pressione, la suola di una scarpa da corsa è realizzata in schiuma di alta qualità o molteplici strati di materiali studiati per offrirti la massima protezione. Ad ogni passo questi materiali iniziano a degradarsi, le bolle nel materiale espanso iniziano a esplodere e indurirsi e le strutture rigide che tengono il piede in posizione iniziano a logorarsi. Dopo abbastanza ore o chilometri, le tue scarpe da running ad alta tecnologia non staranno più aiutando a proteggere le articolazioni e a ridurre l'impatto sul tuo corpo.


OGNI QUANTO SI DOVREBBERO SOSTITUIRE?

La frequenza con cui sostituire le tue runners dipende da tre fattori chiave:

Quanti chilometri fai alla settimana? Se ti stai allenando per una maratona o se corri pochi chilometri per scaricare la tensione, l'impatto sulle scarpe sarà diverso. In genere, un corridore di media distanza sostituisce le scarpe ogni 6 mesi.

In che tipo di condizioni stai correndo? Se stai correndo su superfici dure come l'asfalto su piste per l’atretica, ciò aumenterà lo stress per tue scarpe e potresti doverle sostituire più frequentemente.

Hai bisogno di un supporto speciale per la posizione del tuo piede? La pronazione o la supinazione eccessiva (facendo rotolare i piedi verso l'interno o verso l'esterno durante la corsa) eserciterà una pressione irregolare sulle scarpe - anche se sono progettate per aiutare a correggere il passo, la distribuzione del peso non sarà uniforme e verrà esercitata una maggiore pressione su alcune aree di la scarpa.

9 views0 comments
bottom of page